Nel ventennale Troi Trek trionfa il celeste Bianchi

La lunga con la carica dei 500+1. Per gli irriducibili 249 appassionati la “Eco” da 20 Km.

Polcenigo, Budoia e Caneva i comuni interessati dall’itinerario di gara del percorso. 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_01520a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_022Immagini in quota: 1200 metri s.l.m. il “Torrion”
20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_055Tony Longo trionfa sulla “Via delle Malghe” che dopo un breve tracciato tra le principali frazioni del comune di Polcenigo, in provincia di Pordenone, saliva in quota attraversando il territorio montano di Caneva e Budoia. Le prealpi Friulane con Col Scarpat (1206 m s.l.m.), Col delle Tiede (1474 m s.l.m) e Col delle Palse (1366 m s.l.m.) sulla “via delle Malghe” fanno si che l’atleta del Team Manager Massimo Ghirotto si avvantaggi sul portacolori della Trek Selle San Marco Jhonny Cattaneo giungendo così a braccia alzate sul rettilineo d’arrivo. 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_05 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_06

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_07 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_08Diego Cargnelutti: 1° amatore assoluto con extra premio targato Dork Dall’Ava.

Tra le donne Elena Giacomuzzi trionfa con 35’ su una rimontante Chiara Mandelli che recupera ben 2 minuti nella discesa. Ylenia Colpo si aggiudica la terza posizione. Le piazze d’onore sono di Jessica Pellizzaro (quarta) e di Luisa Lorenzo Poz (quinta). Tra le categorie master il vice campione del cross country Diego Cargnelutti (Team Asd Bandiziol Cycling Team) giunge 11° assoluto precedendo Marco De Polo (Team Spezzotto) e Luca Paniz (Team Biciao). Tra le donne amatori vince la Chiara Mandelli (Becycle Team). 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_056Marco Da Pont riceve il trofeo consegnato da Giacomo in rappresentanza della Pro Loco Mezzomonte.  20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_058Al via anche Marco Dabbà, vincitore della primissima edizione Troi Trek 1996.

CRONACA DELLA GARA.
La XXa edizione della GF Troi Trek Mtb ha proposto l’inedito itinerario montano intitolato ”La via delle Malghe”. Prova inserita nel calendario gran fondo FCI Veneto Mtb Tour e “finalissima” del Friuli Mtb Challenge. Da Polcenigo, comune inserito nel Club dei “Borghi più belli d’Italia”, la gara dopo un breve circuito tra Coltura, Polcenigo iniziava decisamente a salire. Dal 10° chilometro, bivio tra la 53 e la 20 chilometri, la pedalata diventava decisamente più agile con la salita del Masaret, salita Casera Pizzoc e salita verso il GPM di Col delle Tiede posto a 1360 m s.l.m. . Bisognava “salvare la gamba” in vista del tratto decisivo della gara ovvero da Casera Pizzoc (990 m s.l.m.) al GPM Col delle Tiede. Otto chilometri con un dislivello di circa 300 metri dove, se la gamba c’era, si potevano recuperare anche 4-5 minuti. Poi il grosso della gara era fatto.
Ore 9,30 lo start. La prima selezione con gruppo allungato subito su strada asfaltata con l’ormai collaudato strappo della “Mena” a Coltura in direzione Mezzomonte per complessivi 3 chilometri. La carica dei 500+1 gran fondisti ha visto tra i “big” subito davanti Damiano Ferraro (Selle San Marco Trek), il russo Alexey Medvedev (Polimedical Asd), gli ex tricolori Johnny Cattaneo (Selle San Marco Trek), Tony Longo (Team Bianchi) con a ruota Vito Buono (Carbonhubo). Seguono il sudafricano Walker Travis (Team Full-Dynamix) con la coppia Cristian Cominelli (Titici Factory Team) Antonello Giacomo (Wiler Force Squadra Corse). Il forcing ha allungato il gruppo prima del single track iniziale che precedeva la discesa del “Troi de Piccinini”. Tra i master allo scollinamento un quartetto composto dal lombardo Luca Paniz (Team Biciaio), l’ex tricolore Marco De Polo (Team Spezzotto), Diego Cargnelutti (Bandiziol Cycling Team), David Bevilacqua. Seguono Alberto Filosi (Radicalbikers), Claudio Candido e Diego Minieri (53.3 Bike Team). La discesa terminava con un passaggio tra le case con strettoia e curva a gomito dove la parabolica con protezioni in balle di paglia anticipava il tifo di Piazzetta Fontana fronte trattoria “Da Galistra”. Seguiva l’atteso passaggio nel centro storico di Polcenigo sotto l’arco Sportler con la musica e lo speakeraggio che caricava i bikers in vista dell’attacco della salita vera e propria verso il GPM posto a 1360 m di quota nei pressi della foresta del Cansiglio.
La prima maglia a spuntare dal colle del Castello su Via San Giacomo è quella della Selle San Marco-Trek con l’ex tricolore Johnny Cattaneo che conduceva su Longo (Team Bianchi), la coppia Rabstainer – Ferraro (Selle San Marco-Trek), Vito Buono (Carbonhubo), il russo Alexey Medvedev (Polimedical Asd) con l’azzurro Cristian Cominelli (Titici Factory Team). Per i master conduceva in 14° posizione assoluta il pordenonese Marco De Polo (Team Spezzotto) su David Bevilacqua (Sportway Cycling Team). Terzo il vice campione del cross country Diego Cargnelutti (Bandiziol Cycling Team). Lanciato all’inseguimento il lombardo Luca Paniz (Team Biciaio) che occupava la 18ma posizione assoluta. Segue il team Scavezzon con Luigi Barizza, campione italiano del cross country. Il friulano Devis Vogrig (Torreano) e Mattia Doro (Asd Salese Cycling) sempre nei trenta assoluti. Leonardo Arici (Team Rosola), campione Italiano in carica tra i master 6 transitava nei quaranta assoluti.
Fra le oltre quaranta donne al via, a Polcenigo passava già solitaria l’èlite Elena Giacomuzzi (Clube Btt Terra De Loule) con a seguire Chiara Mandelli (Becycle Team), Ylenia Colpo (Asd Green Devis Team) e Jessica Pellizzaro (Team Rudy Project) reduce dalla gara kermesse del sabato sera. Più staccate Roberta Doris (Barbieri) e Luisa De Lorenzo Poz (Asd Team Este Bike Zordan).
Passaggio Lama di Somp in comune di Caneva 17° Km. A punto di ristoro posto a 600 metri di quota, alla moto “inizio gara” del Moto Club Polcenigo seguiva uno scatenato Tony Longo, controllato a distanza per una manciata di secondi dal bergamasco Cattaneo e il bolzanino Rabstainer appaiati (Team Selle San Marco-Trek). Leggermente più staccato Vito Buono (Carbonhubo) in quarta posizione a cui seguiva un ottimo Stefano Dal Grande (Team Basalti). Cominelli (Titici Factory Team) davanti al sudafricano Walker Travis (Team Full-Dynamix) completavano i pretendenti al podio Troi Trek 2015. Non reggeva il ritmo Antonello Giacomo (Wiler Force Squadra Corse) al rientro alle corse dopo uno stop forzato causa rimozione di una ciste al sopra sella.
Già dalla 12ma posizione assoluta in evidenza le categorie master con Cargnelutti (Bandiziol Cycling Team) che conduceva su Paniz (Team Biciaio). Leggermente attardato De Polo (Team Spezzotto) e David Bevilacqua. Sempre tra i master nel trenino tirato dall’èlite Nicola Dalto (Cicli Olympia) in 19ma seguiva Mattia Doro (FTP Salese Cycling) e il trentino Claudio Segata (Bren Team Trento).
In campo femminile Elena Giacomuzzi conduceva con oltre un minuto di vantaggio sulla coppia Pelizzaro-Mandelli, quest’ultima prima tra le master woman categoria amatoriale.
Passaggio Busa Barnard 28° Km. Passate le Malga Pizzoc, Malga Brusada, Malga Fossa Sarone, il single track di Casera Folador, Malga Fossa De Bena e in fine Malga Costa Cervera “da Annalisa”, il ristoro del Gruppo Alpini della sezione di Polcenigo capitanati da “Toni” fornivano un’ottima assistenza ai biker prima dello scollina mento di Col Delle Tiede.
Tra i “prof” delle ruote grasse la maglia celeste di Tony Logo transitava con quasi 2 minuti su Cattaneo a sua volta con 20 secondi su Buono. Segue Rabstainer. Tra i master sempre Carnielutti mentre l’ex campione europeo De Polo recuperava terreno sul lombardo Luca Paniz. Bevilacqua perde qualcosa.
Il “Troi del Castigo”, strappo in salita di circa 100 metri con il 25% di pendenza vedeva transitare per primo Longo con 1.40 minuti di vantaggio su Buono e Cattaneo. Purtroppo Cattaneo a causa di una foratura perde 20’ sullo stesso tratto.
Il duello femminile vede Giacomuzzi sempre in vantaggio ma perde su una scatenata Mandelli che ha “volato” nella discesa di Val di Lama recuperando quasi 2 minuti. Terza rimante Colpo.
L’arrivo vede trionfare Longo che arriva a braccia alzate al traguardo con il tempo di 2.12.00. La seconda piazza è decisa dalla volta tra il bergamasco Cattaneo ed il lucano Buono. Il vincitore è il bergamasco Cattaneo con un distacco di 1.34 minuti; di conseguenza il terzo è Buono. Chiudono le piazze d’onore Dal Grande e Rabsteiner.
Tra le donne Elena Giacomuzzi trionfa con 35’ su una rimontante Chiara Mandelli che recupera ben 2 minuti nella discesa. Ylenia Colpo si aggiudica la terza posizione. Le piazze d’onore sono di Jessica Pellizzaro (quarta) già vincitrice della GF Troi Trek 2014 e di Luisa Lorenzo Poz (quinta). Cillo Roberta Doris (Barbieri) e la veneta Alessandra Teso (Asd Salese Cycling) completano la gara con un tempo sotto le 3 ore e 20 minuti.
Tra le donne amatori vince la Chiara Mandelli (Becycle Team).
Tra le categorie master il vice campione del cross country Diego Cargnelutti (Team Asd Bandiziol Cycling Team) giunge 11° assoluto precedendo Marco De Polo (Team Spezzotto) e Luca Paniz (Team Biciao). 16° assoluto un altro pordenonese con Diego Minieri (53.3 Bike Team), 17° il trentino Claudio Segata (Bren Team Trento). Ventesimo della generale Mattia Doro (Asd Salese Cycling) a cui segue Emiliano Dominici (Gs Ciclo Tech). Il nostro portacolori rosafluo Gianluca Quaia chiudeva in 83ma posizione assoluta con un tempo di 2 ore 51 minuti e 26 secondi.

Un premio speciale, offerto dalla Proloco Mezzomonte è stato assegnato al centesimo atleta passato sotto l’arco posto in piazza Mezzomonte, è stato vinto dal nr. 252 Da Pont Marco.
Un grazie ai volontari “Troi Trek” e amici provenienti da tuitto il comune e non solo che è da venti anni che rendono possibile la manifestazione polcenighese con divertimento assicurato per i concorrenti!!! Grazie a proprietari privati che hanno reso possibile alcuni passaggi inediti sui loro terreni (ora è vietatissimo passare !!!) e naturalmente grazie ai super bikers Troi Trek giunti a Polcenigo per la gara, anche da Teramo!!!. Un ringraziamento ai Comuni che hanno patrocinato la manifestazione, Comune di Polcenigo, Budoia e Caneva, alle forze dell’ordine e al Corpo Forestale. La Troi Trek è intitolata ner ricordo “Memorial Gianpiero Del Puppo e Lucio Modolo”.

Classifica Assoluta della 20a GF Troi Trek 53 Km.
1° Longo Tony (Reparto Corse Bianchi) 02:12:00
2° Cattaneo Johnny (Team Selle San Marco –Trek) 02:13:35
3° Buono Vito (Carbonhubo) 02:13:46
4° Dal Grande Stefano (Asd Basalti) 02:18:01
5° Rabensteiner Fabian (Team Selle San Marco –Trek) 02:18:08
6° Travis Walker (Team Full-Dynamix) 02:18:47
7° Cominelli Cristian (Titici Factory Team) 02:19:59
8° Medvedev Alexey (Polimedical Asd) 02:23:05
9° Antonello Giacomo (Wiler Force Squadra Corse) 02:24:06
10° Faglia Mattia (Team Selle San Marco –Trek) 02:24:27

Classifica Assoluta cat. Master della 20a GF Troi Trek 53 Km.
1° Cargnelutti Diego (Asd Bandiziol Cycling Team) 02:24:31
2° De Polo Marco (Spezzotto Bike Team) 02:28:24
3° Paniz Luca (Team Biciaio Asd) 02:29:28
4° Minieri Diego (Asd Bike Team 53.3) 02:32:05
5° Segata Claudio (Bren Team Trento) 02:32:09
6° Doro Mattia (Asd Salese Cycling) 02:32:20
7° Dominici Emiliano (Gs Ciclo Tech ) 02:32:44
8° Bevilacqua David (Sportway Cycling Team) 02:32:45
9° Vogrig Denis (Asd Valchiaro Torreano) 02:33:25
10° Rizzo Mattia (Asd Bandiziol Cycling Team) 02:36:34

Classifica Assoluta Donne della 20a GF Troi Trek 53 Km.
1^ Giacomuzzi Elena (Clube Btt Terra De Loule) 03:06:06
2^ Mandelli Chiara (Becycle Team) 03:06:42
3^ Colpo Ylenia (Asd Green Devis Team) 03:11:59
4^ Pellizzaro Jessica (Team Rudy Project Pedali Di Marca) 03:14:28
5^ De Lorenzo Poz Luisa (Asd Team Este Bike Zordan) 03:17:13
6^ Cillo Roberta Doris (Sc Barbieri) 03:18:41
7^ Teso Alessandra (Asd Salese Cycling) 03:20:01
8^ Baf Michela (Asd Gruppo Generali Trieste) 03:40:32
9^ Rucco Tamara (Asd Bike Team 53.3) 03:48:58
10^ Pullumbi Jonida (Asd Bike Team 53.3) 03:51:36

A breve la cronaca “ecologica” 20 Km. Banner

Classifiche percorso lungo agonistico “La via delle Malghe GF Troi Trek Mtb” 50,7 Km: Classifica_Generale_GF_Troi_Trek_2015_La_via_delle_malghe_LUNGO_53_Km 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_Donne

Classifiche percorso corto 20 Km “Eco” Maschile:
1° Pasquali Fausto (Zero 5 bike team) 1:04:40
2° Dallagnese danny (53.3 bike team) 1:05:18
3° Marian Andrea (Individuale) 1:06:23
4° Marian Loris (Individuale) 01:06:56
5° Zara Emiliano (Torpado Victoria Bike) 01:08:19
6° Stramare Michele (Montanaia) 01:09:10
7° Perin Simone (Orogildo 2000) 01:09:18
8° Grandin Paolo (La Perla Verde) 01:10:07
9° Montoneri Emanuele (Team Dinamik) 01:10:35
10° Tesolin Fabrizio (Acido Lattico Team) 01:10:51
20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_Short_2015_100I primissimi della rinnovata “eco” 20 Km all’arrivo.

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_Short_2015_101
20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_Short_2015_105L’arrivo del vincitore della “eco” 20 Km, Pasquali Fausto (Zero 5 bike team)

Classifiche percorso corto 20 Km “Eco” Femminile:
1^ Corbanese Monica (Maistraki Team) 1:30;15
2^ Botter Fiorella (Sportyland) 1:50:11
3^ Rubert Miriam (Vigili del Fuoco PN) 2:12:44

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_Short_2015_104Monica Corbanese, leader della “eco”
20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_Short_2015_103

Primissime foto realizzate da Trevisomtb visibili suFoto_GF_TRoi_Trek_la_via_delle_malghe

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_014 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_012 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_017 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_short_10 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_021Le nostre Miss alla 20a edizione

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_short_11 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_Ciclo_Team_Gorgazzo Paolo Furlanis, presidente della Società Ciclo Team Gorgazzo fondata nel 1996 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_Mezzomonte 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_Filosi_Alberto 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_Leo_Arici_arrivo 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_023 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_024 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_025 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_026 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_027 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_028 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_029 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_030 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_032

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_033

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_034 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_035 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_036 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_037 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_038 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_0507° chilometro: passaggio in Centro Storico a Polcenigo 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_051 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_052

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_053 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_066 Il “pit stop” a Lama di Somp quota 600 m s.l.m.: CTG presente 🙂 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_059La dorsale Cansiglio – Piancavallo

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_060 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_061

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_062 20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_064 Inizio gara: il Moto Club Polcenigo scorta l’arrivo della carica dei 500+1+249

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_80

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_81Gli irriducibili del ventennale sul tratto del “Troi del Castigo”.

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_82
Banner

Commenti chiusi