Ciak si gira !!! La 53 km pronta per la prova percorso

5 new entry in single track: si parte con il “track di Tarsia 2”. Da sabato 5 si gira.

Vista_Col_Dei_Scios_01
Siamo al 3 di agosto, l’appuntamento con la storica GRAN FONDO TROI TREK MTB è ormai alle porte.

Polcenigo, delizioso borgo in provincia di Pordenone si sta preparando in vista di domenica 27 agosto dove la Gran fondo Troi Trek Mtb è il primo appuntamento legato alla tradizionale Sagra dei Thést (sagra dei cesti) giunta alla 344^ edizione.

La starting list targata Troi Trek procede in vista della chiusura iscrizioni del percorso “lungo” fissata per sabato il 19 agosto.

La finale del circuito Friuli Mtb Challenge sia preannuncia come una tra le più combattute ed incerte delle ultime edizioni visto il punteggio “bonus” e le varie categorie dal podio ancora “aperto”. Inoltre, in risposta alle varie richieste giunte alla segreteria gara, l’iscrizione è ancora fattibile anche a mezzo fax /e-mail oltre che mediante registrazione-pagamento elettronico sul sito della TDS (il chip è già compreso).

Situazione percorso: da SABATO 5 agosto al via prime ricognizioni del “lungo”.
Durante l’ultimo fine settimana di luglio, ha preso vita il tracciato dell’edizione numero 22 della GF TROI TREK LA VIA DELLE MALGHE con la tracciatura di oltre 40 chilometri dei 53 previsti; pulizia e frecciatura del percorso sono ormai al 95% e dall’ormai prossimo sabato 5 agosto sarà possibile testare l’intero itinerario dei 53 km “La via delle Malghe”. Per il percorso “corto” di 24 km bisognerà attendere ancora qualche giorno … work in progress…
Ovviamente ci sarà un po’ di “asfalto” in più “provvisorio” visto che alcuni passaggi “fuori pista” sono su PROPRIETA’ PRIVATA e fattibili solo per il giorno della gara (settore zona Coltura, zona Polcenigo, zona Mezzomonte, zona Dardago-Range).
Già da questa mattina – GIOVEDI’ 3 AGOSTO – la prova del percorso è fattibile dall’incrocio di Coltura che porta verso la frazione montana di Mezzomonte (dall’incrocio di Via Pedemontana si prende la salita su Via Mezzomonte). Visto il caldo segnaliamo le fontane e punti acqua accessibili lungo il percorso: Polcenigo (San Rocco), Lama di Somp, Malga Fossa di Sarone-Pancotto, Casera Alpini e Mezzomonte (fontana vicino al campanile).
Preagara_53_km_GF_Troi_Trek_Mtb_Polcenigo_PN_legenda

E su in dorsale…
Per quanto riguarda la strada sterrata della dorsale Cansiglio – Piancavallo posta tra 900 e 1 1300 metri di altitudine, rispetto allo scorso anno ci sarà precisamente 1 Km e 200 metri IN PIÙ DI ASFALTO ma poi “SPARIRANNO” OLTRE 4 Km DI “NERO BITUME” grazie a delle belle novità… NUOVI SETTORI IN SINGLE TRACK ricavati grazie al recupero di vecchi percorsi che in passato erano le vie di comunicazione tra il “borgo” di Polcenigo e la zona montana delle malghe.

Dopo il GPM posto al 28mo chilometro di gara, nei pressi del Col della Gallina (quota 1334 metri s.l.m.), i bikers Troi Trek affronteranno il “mangia e bevi” su sentiero erboso del Col Pedrois – quota 1203 – antipasto della veloce discesa che porterà alla frazione montana di Mezzomonte (quota 475 metri s.l.m.). Un restyling con ben 4 inediti “TRACK” tutti da guidare…

Foto_Mucche_al_Pascolo_Malga_Celant

Passaggio in frazione di Mezzomonte (quota 475 m s.l.m.)
Anche Mezzomonte attende trepidante i bikers Troi Trek, quest’ anno con un passaggio “EASY” rispetto alle dure fatiche del 2015 e 2016. La novità resa possibile solo grazie alla disponibilità dei proprietari dei terreni privati.

E poi…
Ma non finisce qui… nel finale ai meno 2 km dall’arrivo, dopo la frazione di Dardago (in comune di Budoia) e dopo il tratto tecnico del track in discesa del Col dei Noseleit è stato predisposto un nuovo settore di oltre 1 km sempre in single track sterrato…

work in progress…

GF_Troi_Trek_Mtb_Facciamo_tappa_in_Malga

Iscrizioni alla gara: iscrizioni
Informazioni su: www.troitrek.it

6x2 Sagra dei Thést

Commenti chiusi